Mercoledì 27 ottobre | ore 17.30
in presenza al Polo del '900 | Sala '900
via del Carmine 14, Torino
e in diretta sui canali social del Polo del '900
Nell’ambito del progetto "9cento Storie. La forza delle idee" si tiene l'incontro "Tina Anselmi. Una vita per la democrazia".
Tina Anselmi (1927-2016), prima donna a ricoprire la carica di ministro in Italia, come Ministra del lavoro e della previdenza sociale e Ministra della sanità; unica donna, nonché Presidente, della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla P2. Dall’adesione alla Resistenza fino all’impegno pluridecennale al servizio delle istituzioni democratiche, ha ispirato la sua esistenza e la sua azione politica ai principi di trasparenza, inclusione e laicità per cui aveva lottato fin da giovanissima. La fedeltà alla democrazia è stata il principio cardinale della sua vita.
Intervengono: Silvia Costa (Commissario straordinario del Governo) Eliana Di Caro (giornalista - Il Sole 24 Ore) Maria Olivero (Musicista) Saluti di Sergio Soave (Presidente del Polo del '900) Modera Marcella Filippa (Fondazione Nocentini)
Il ciclo dedicato a Tina Anselmi è a cura della Fondazione Nocentini. Evento parte del progetto "9cento Storie. La forza delle idee", coordinato dal Centro Gobetti per il Polo del '900.
scarica qui la locandina
|