Los italianos: Antifascisti nella guerra civile spagnola

Book ann: Infinito edizioni

La casa editrice Infinito edizioni presenta:

Los italianos: Antifascisti nella guerra civile spagnoladi Franco Sprega e Ivano Tagliaferri
foto di copertina di Robert Capa
venerdì 15 febbraio, ore 21
presso l'associazione La Curandera, via Guerralunga, 6, Gragnano Trebbiense (PC),

Saranno presenti gli Autori

La lotta di una generazione contro il fascismo e a favore di un ideale universale, la libertà. Un viaggio affascinante nella guerra civile spagnola (1936-1939), dallo scoppio al suo tragico epilogo, alla scoperta di alcune delle figure dei combattenti italiani per la libertà e in difesa della giovane Repubblica spagnola, delineate in 42 biografie ricche di foto e documenti d'epoca.

Le parole degli autori ci restituiscono storie e racconti di vite, di sogni e di ideali, di uomini che hanno immolato se stessi nel tentativo di opporsi al golpe del generale Francisco Franco e all'avanzata del fascismo in tutta Europa.

L'affascinante tentativo di recuperare la memoria di una generazione sepolta dall'oblio attraverso le parole dei figli e dei nipoti, in Italia e all'estero, e grazie a pazienti e lunghe ricerche tra le pagine piene di polvere degli archivi storici.

Un libro unico a cominciare dalla foto di copertina, scattata dal grande Robert Capa, che ritrae uno dei combattenti italiani, l'antifascista piacentino Dante Galli, di cui si racconta la vicenda.

In settant'anni mai nessuno era riuscito a scoprire nell'internazionale ritratto da Capa la figura di Galli. Una ricerca minuziosa compiuta dai due autori ha permesso di scoprire, dopo sette decenni, l'identità del protagonista di una foto che ha fatto il giro del mondo.

Gli autori:
Franco Sprega è nato a Fiorenzuola d'Arda nel 1962 in una famiglia contadina e ha studiato all'Università di Bologna. Collabora con l'Isrec di Piacenza. Ha pubblicato: Il filo della memoria. Fatti e cronache di Fiorenzuola dal movimento socialista agli albori della resistenza, ed. Tipleco, Piacenza, 1998; Eugenio Tanzi e le lotte contadine nell'Alsenese del primo Novecento (con C. Oltremonti), Piacenza, 2005; Resistenti. Leva militare '926 (con R. Biagiarelli e F. Niccolini), ed. Titivillus, Pisa, 2006. Ha inoltre curato: I sentieri di un partigiano. Dalle memorie di Nino Fagnoni (Stalin) in Val d'Arda e Val d'Ongina (2005).

Ivano Tagliaferri, laureato in Filosofia all'Università Statale di Milano, è nato nel 1951. Vive e lavora a Piacenza e si occupa di ricerche sul movimento operaio. Ha già pubblicato: Morte alla morte. Arditi del popolo a Piacenza, Ed. Vicolo del Pavone, Piacenza, 2004; Il colonnello anarchico. Emilio Canzi e la guerra civile spagnola, Ed. Scritture, Piacenza, 2005.

Il libro:
Collana: iSaggi
Titolo: Los Italianos: Antifascisti nella guerra civile spagnola
Autori: Franco Sprega - Ivano Tagliaferri
Caratteristiche: formato cm 15x21, filo refe, copert. plastif. coloriPagine: 128
Prezzo: euro 12.00
Isbn: 978-88-89602-13-3
In libreria da: aprile 2007

Per informazioni:
Infinito edizioni
06 93162414
320/3524918 (Maria Cecilia Castagna)
347/3807428 (Luca Leone)
[mailto]info@infinitoedizioni.it[/mailto]
[url]http://www.infinitoedizioni.it/[/url]