Leggere la storia del PCI

Series of events, 2021, online (in Italian)

Nel 2021 ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano. E’ un’occasione per riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna prevede una fitta serie di attività dedicate con particolare, benché non esclusiva,  attenzione alla esperienza dell’Emilia-Romagna.

 

LEGGERE LA STORIA DEL PCI è un ciclo di seminari di discussione e riflessione sulla storia del comunismo italiano con riferimento alla bibliografia pubblicata nel sito della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna nella pagina dedicata al centenario del PCI.

 

Questi i primi due appuntamenti: Qui il link per iscriversi

 

Martedì 23 marzo 2021 ore 17.00
Percorsi e biografie nello stalinismo
Mauro Boarelli
Patrick Karlsen
Coordina Paolo Capuzzo

 

Giovedì 15 aprile 2021 ore 17.00
I comunisti italiani e la sinistra europea
Michele Di Donato
Marica Tolomelli
Coordina Roberto Ventresca

 

>> Qui il link per iscriversi e ricevere il link per accedere alla stanza ZOOM: https://tinyurl.com/Leggerelastoriadelpci

 

Il ciclo di seminari è a cura del gruppo di ricerca sulla storia del PCI della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna coordinato da Paolo Capuzzo (Università di Bologna) e Luca Baldissara (Università di Pisa) ed è composto da Federico Creatini, Elena Davigo, Teresa Malice, Enrico Pontieri, Toni Rovatti, Bruno Settis, Roberto Ventresca, Andrea Ventura.

Posted