CfA: Premio Internazionale Alberto Cardosi 2022

Call for applications, deadline 30 July 2022

La Fondazione Gramsci bandisce per l’anno 2022 il concorso per il conferimento del premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Il premio è del valore di € 1.500,00 al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Il vincitore potrà inoltre presentare domanda di ammissione alla V edizione della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea a partire dall’anno accademico 2017/2018.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le ricerche di Alberto su Gramsci sono state pubblicate pochi mesi dopo la sua scomparsa nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, edito da La Sapienza editrice nel 2014 e ripubblicato in francese nel 2018 per le edizioni dell’Université Laval.

In Italian: https://www.fondazionegramsci.org/wp-content/uploads/2022/03/Bando_Prem…

In English: https://www.fondazionegramsci.org/wp-content/uploads/2022/03/Bando_Prem…

Posted