Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Event, 8-9 April 2022, Torino, Italy (in Italian)
Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Venerdì 8 aprile dalle 15 alle 19 
sabato 9 aprile dalle 9 alle 12.30
Sala didattica | Polo del '900, via del Carmine 14 
oppure online a questo link 

Il convegno è promosso da Fondazione Don Primo Mazzolari e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Carlo Donat-Cattin, Centro Studi Sereno Regis, Polo Teologico Torinese-Facoltà teologica dell’Italia settentrionale Sezione parallela di Torino e Commissione regionale della pastorale sociale e del lavoro-Piemonte e della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino.

 

I temi storici sono affrontati da Stefano Musso e Marta Margotti (Università di Torino), Chiara Bassis (Centro Studi Sereno Regis), Mariangela Maraviglia (Fondazione Don Primo Mazzolari), Francesco Ferrari (Universidad católica de Colombia), Aldo Carera (Università cattolica del Sacro Cuore) e Paolo Trionfini (Università di Parma).

La tavola rotonda conclusiva affronta l’impatto dell’attuale crisi economica sui lavoratori e sul lavoro. Intervengono Roberto Benaglia (segretario generale FIM-CISL) Bruno Bignami (direttore Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro. Conferenza episcopale italiana), Irene Bongiovanni (presidente nazionale ConfCooperative-Cultura Turismo Sport), Gianfranco Bordone (Fondazione Don Mario Operti), Nicola Scarlatelli (presidente CNA-Torino). Modera la tavola rotonda il giornalista Paolo Griseri.

Presiedono le due giornate Giorgio Vecchio (Fondazione Don Primo Mazzolari) e Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini).

È necessario prenotare l’accesso in sala attraverso i seguenti link:

venerdì 8 aprile, ore 15-19: https://sforce.co/3IjeuF9 
sabato 9 aprile, ore 9-12.30: https://sforce.co/3BHB1sT 

scarica qui la locandina

Per partecipare al convegno in presenza è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2. 

Posted