Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Newsletter 2008:7

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Newsletter n. 7 - 7 maggio 2008
Le novità della Fondazione e del sito
[url]http://www.fondazionefeltrinelli.it[/url]
===================================================

Cinque per mille: una opportunità per sostenere le attività della Fondazione Giangiacomo FeltrinelliLa Fondazione Giangiacomo Feltrinelli codice fiscale 80041090152 è iscritta al registro degli enti che possono accedere alla quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)

Cari Amici.
la Legge Finanziaria prevede la possibilità di destinare il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Non costa nulla. Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva. È il contribuente che sceglie a chi destinare una quota dell'imposta alla quale lo Stato rinuncia per sostenere l'attività degli Enti di ricerca con finalità di interesse sociale.
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD , 730/1, UNICO persone fisiche contengono una sezione per la scelta della destinazione del 5 per mille.
Il contribuente potrà scegliere di destinare il 5 per mille alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli apponendo la firma e indicando il codice fiscale della Fondazione

80041090152

nella sezione riservata al finanziamento agli enti della Ricerca scientifica e della Università. Il 5 per mille non sostituisce l'8 per mille destinato allo Stato, alle Chiese e alle confessioni religiose. Sono due scelte differenti e si possono utilizzare entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri di documentazione e di ricerca in Europa per lo studio delle scienze sociali, delle discipline storiche, economiche e politiche.
La biblioteca della Fondazione conserva 17.500 collezioni di giornali, 180.000 volumi dal Cinquecento a oggi e fondi archivistici, tra i quali: lettere e scritti di Charles Fourier, Pierre-Joseph Proudhon, Karl Marx, Friedrich Engels, Mikhail Bakunin, Giuseppe Mazzini, Wilhem Liebknecht, Auguste Bebel, Karl Kautsky, Vilfredo Pareto, Andrea Costa, Lenin, Nello Rosselli, Gaetano Salvemini, Palmiro Togliatti; gli archivi di Felice Cavallotti, Rinaldo Rigola, Angelo Tasca, Pietro Secchia, Leo Valiani, carteggi e taccuini di Boris Pasternak.
La biblioteca è aperta a tutti, ospita ogni anno circa 2000 lettori e svolge un costante lavoro di conservazione, tutela, accrescimento, diffusione del patrimonio librario e documentario.

Costituita nel 1949 da Giangiacomo Feltrinelli per raccogliere documentazione sul movimento operaio e socialista internazionale, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha oggi tra le sue linee di ricerca lo studio delle società moderno-contemporanee con particolare attenzione alla storia delle idee, alla storia sociale, ai temi della politica internazionale e dello sviluppo, all'analisi dei processi di globalizzazione, alle culture del lavoro dei movimenti democratici italiani e internazionali, secondo le linee tematiche e disciplinari costitutive della biblioteca che ne rappresenta il nucleo originale.
Per maggiori informazioni:

Telefonare al numero 02 8693911 o visitare il sito web della Fondazione www.fondazionefeltrinelli.it.Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno contribuire a sostenere le attività della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli