Fondazione ISEC - Annual Report 2019

Report of activities (in Italian)

Bilancio di un anno
Annual Report 2019

Nel tracciare un bilancio delle attività del 2019, il primo pensiero non può che andare ai molti che ci hanno sostenuto con impegno e dedizione, a partire da chi in Fondazione lavora. È grazie a loro se possiamo guardare con fiducia alle sfide che ci attendono. Oggi sfida è una parola abusata, ma nel caso di una Fondazione come la nostra, che deve conquistarsi mese dopo mese le risorse per continuare nella sua missione, ogni anno è davvero una sfida. A cui tuttavia guardiamo con fiducia.

Motivo di particolare soddisfazione è stata per tutti noi l’inserimento della mostra “Un grande numero. Segni, immagini e parole del 1968 a Milano” (realizzata lo scorso anno da Fondazione ISEC in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia) nella selezione di ADI Index Design 2019 dei progetti meritevoli di concorrere al XXVI Compasso d’Oro, sottoposti ora al vaglio di una giuria internazionale.
Merita una segnalazione anche la presenza di ISEC in organismi internazionali come ITH-International Conference of Labour and Social History e IALHI-International Association of Labour History Institutions: rientra nello sforzo di apertura internazionale della Fondazione anche la serie di conferenze organizzate a Oslo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Comites.

Nel 2019 abbiamo registrato un notevole incremento del patrimonio archivistico e bibliografico. Sono altresì proseguite le attività di valorizzazione delle collezioni, con presentazioni, seminari, azioni di Public History e un’attenzione particolare per il mondo della scuola. Laboratori, progetti di alternanza scuola/lavoro, corsi di formazione per gli insegnanti hanno visto la partecipazione di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia.

Potete trovare il bilancio dell'anno appena trascorso e una descrizione dettagliata di tutte le attività promosse, nel nostro consueto Annual Report.

Posted