Con i partigiani in Montenegro. Ricordi di una missione della Centrale sanitaria svizzera (1944-45), by Elio Canevascini

(Online) Book announcement

La Fondazione Pellegrini Canevascini inaugura la sua collana online pubblicando Con i partigiani in Montenegro. Ricordi di una missione della Centrale sanitaria svizzera (1944-45) di Elio Canevascini, a cura di Danilo Baratti, Patrizia Candolfi e Renato Simoni.

Il testo, redatto dal protagonista nel 1980, è presentato nella sua veste originale, con annotazioni e un commento dei curatori. Esso è preceduto da un’introduzione sulla Centrale sanitaria svizzera, che organizzò nell’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale quattro missioni mediche in Jugoslavia, dove le forze di liberazione di Tito stavano lottando contro l’occupazione delle potenze fasciste e i loro alleati in loco.

Una cospicua serie di fotografie, scattate tra i partigiani con l’apparecchio del medico ticinese, arricchisce questi ricordi. Anche allegati e carte geografiche aiutano il lettore a comprendere il contesto di questa forte testimonianza, mentre una bibliografia essenziale e dei link lo stimolano ad approfondire l’argomento.

[The book is available online here: https://fpct.ch/wp-content/uploads/2020/10/01_FPC_Elio_Canevascini_Con-i...

 

Posted: 
26/10/2020