Seminario Le fonti biografiche e autobiografiche

Seminar, 9-18 May 2023, Bologna, Italy (in Italian)
banner

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta il seminario metodologico Le fonti biografiche e autobiografiche indirizzato prevalentemente a studenti e studentesse della Laurea magistrale in Scienze storiche.

Si tratta di 4 incontri dal 9 al 18 maggio 2023 sempre alle ore 18.00 nella Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (Via Mentana, 2)

Il seminario sarà dedicato all’approfondimento metodologico sull’uso dei diversi tipi di fonti biografiche e autobiografiche per la ricostruzione storiografica. Ciascun incontro prevede la presentazione, da parte dei relatori, di fonti primarie originali tratte dagli archivi della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, tutte legate alla ricostruzione biografica e autobiografica di figure note e meno note del Novecento: documenti cartacei, audiovisivi, fonti iconografiche, interviste registrate.

I partecipanti saranno messi in diretto contatto con fonti variegate che potranno toccare, confrontare e interpretare sotto la guida di specialisti di differenti discipline, sperimentando dunque al termine del seminario una pluralità di punti di vista e di approcci alle fonti storiche.

Il seminario rientra all’interno della rassegna  Quante storie nella Storia 2023. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

 

 

La partecipazione è a numero chiuso. Iscriviti qui. (Ti contatteremo via mail per confermare l’iscrizione).

 

Il calendario

Martedì 9 maggio 2023 – ore 18

Paolo Capuzzo | Università di Bologna

Introduzione al seminario e focus sulle autobiografie dei militanti comunisti

 

Giovedì 11 maggio 2023 – ore 18

Salvatore Alongi | Archivio di Stato di Venezia

Le fonti biografiche e autobiografiche in archivio

 

Martedì 16 maggio 2023 – ore 18

Caterina di Pasquale | Università di Pisa

La memoria e le fonti del sé: uno sguardo antropologico

 

Giovedì 18 maggio 2023 – ore 18

Riccardo Stracuzzi | Università di Bologna

Le fonti letterarie e la ricostruzione storica

Posted