Summer School in Global Studies and Critical Theory: "Planetary Urbanscapes"

Event, 24 June to 5 July 2019, Bologna, Italy (in Italian)

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e l’Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con laFondazione per l’Innovazione Urbana e la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, nell’ambito di Bologna Estate 2019, presentano un calendario di eventi pubblici che fanno parte della Summer school in Global Studies and Critical Theory, una scuola estiva che si tiene dal 24 giugno al 5 luglio 2019 a Bologna.

 

Per il sesto anno consecutivo, corsi, incontri pubblici e dibattiti forniranno a 40 partecipanti selezionati e all’intera cittadinanza gli strumenti critici necessari a comprendere le dinamiche attuali sia da un punto di vista storico sia da un punto di vista teorico, attraverso l’analisi di paradigmatici case study.

Nella convinzione che queste questioni non possano restare chiuse nei confini del dibattito accademico, gli incontri che si terranno presso il Cortile Guido Fanti e la Biblioteca dell’Archiginnasio sono pensati come un’occasione per estendere la discussione alla città e alle sue istituzioni culturali.

 

Quest’anno la Summer School prende il titolo PLANETARY URBANSCAPES e si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2019.

Grazie alla presenza di studiosi ed esperti nazionali e internazionali di varia provenienza, il programma consentirà di studiare il mondo globale contemporaneo e, in particolare, il tema della Città nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso un approccio multidisciplinare che spazierà tra più campi di ricerca diversi.

 

Oggi non è più possibile dare per scontata la definizione di ciò che per lungo tempo abbiamo chiamato “città”: nel Sud del mondo emergono nuove forme di paesaggi urbani; altrove, anche al Nord, le città somigliano sempre più a un complesso di trans-località, una giunzione aggrovigliata di spazi molteplici. Le città sono intese sempre di più come strutture fatte di sentimenti e di affetti, di siti logistici e di sistemi di circolazione attraverso cui si muovono forme e corpi, beni e materiali. Sono insomma luoghi di sperimentazione di forme di governo mutevoli e di reti multi-scalari, mentre lo sviluppo dei movimenti sociali urbani riscrive continuamente il significato e la portata del “diritto alla città”.

L’edizione 2019 della Summer School in Global Studies and Critical Theory intende attraversare i paesaggi urbani di questi primi decenni del nuovo millennio alla luce di questi mutamenti con particolare attenzione al loro intreccio con i movimenti del capitale globale e con i capricci dei mercati finanziari mondiali, in un momento di grande espansione della potenza informatica e tecnologica, di crescita delle disuguaglianze e di crisi ecologica.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e con traduzione simultanea.

 

 

CALENDARIO:

 

LECTURE
Lunedì 24 giugno 2019 ore 20.00
SASKIA SASSEN
The Rise of Predatory Formations
Cortile Guido Fanti, Palazzo d’Accursio

 

 

CRITICAL DIALOGUE
Martedì 25 giugno 2019 ore 20.00
SANDRO MEZZADRA and SASKIA SASSEN
The Globalization of the Urban Form and its Discontents
Cortile Guido Fanti, Palazzo d’Accursio

 

 

PUBLIC DEBATE
Lunedì 1 luglio 2019 ore 20.00
GIOVANNI ALLEGRETTI, RAS BARAKA, MATTEO LEPORE, JOAN SUBIRATSCRISTINA TAJANI
Urban Democracy and Participation
Cortile Guido Fanti, Palazzo d’Accursio

 

 

SYMPOSIUM
Mercoledì 3 luglio 2018 ore 20.00
NICCOLÒ CUPPINI, KELLER EASTERLING, The Workshop THE CITY AND THE CITY, BRETT NEILSON, ABDOUMALIQ SIMONE
Visualizing Contemporary Urbanscapes
Sala dello Stabat Mater, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

 

 

CLOSING LECTURE
Venerdì 5 luglio 2019 ore 20.00
DIDIER FASSIN
In the Shadow of the City: Planetary Punitivescape
Cortile, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio

 

 

Vedi Il programma dettagliato della Summer School

Posted